giovedì 23 maggio 2013

Manifesto per la solidarietà europea




Nasce il Manifesto Per La Solidarietà Europea (European Solidarity Manifesto), un documento firmato da eminenti economisti europei, di diverse nazioni ( per l'Italia Alberto Bagnai e Claudio Borghi Aquilini ).
In questo importante documento si parte dal concetto che la crisi dell' Europa, la sua gestione e l' Euro stesso, stanno minando alla base le società europee, i loro valori di solidarietà sociale, le loro economie con pesantissime ripercussioni sulle popolazioni e sui ceti più deboli.
Il rischio che venga a mancare la tenuta sociale, che si arrivi a vere e proprie guerre civili e che aumentino viepiù le tensioni tra i diversi stati europei, è oggi una concreta minaccia.
Il manifesto si propone di richiedere l' uscita dall' Euro delle nazioni ad economia più forte ( Germania e altri paesi core ) lasciando l' Euro ai paesi della periferia, con l' intento di attuare su quest' ultimo una politica di svalutazione in modo da fare recuperare competitività a questi paesi.
Questo dovrebbe essere solo un primo passo verso il ritorno ad un sistema di valute nazionali o perlomeno all' individuazione di aree monetarie omogenee in Europa che consenta loro di adottare una stessa valuta.
E' questa, sostengono i firmatari, l' unica possibilità di fare ripartire dialogo e cooperazione tra i vari paesi europei e per ricominciare un discorso di integrazione e collaborazione che possa portare in futuro alla costituzione di una vera Europa. Qui sotto il link al sito ufficiale del manifesto.

http://european-solidarity.eu/index.php


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari